Spiagge di Mykonos

A Mykonos ci sono spiagge per tutti i gusti! Non perdete la mitica Paradise Beach, che diventa una discoteca sulla spiaggia dalle prime luci della sera!

Mykonos è famosa in tutto il mondo come party destination, ma in realtà questa trasgressiva, mondana e chiassosa isola è la meta perfetta per una stupenda vacanza di mare.

Le spiagge di Mykonos  accontentano tutti i gusti: oltre alle party beach che attirano frotte di giovani da tutta Europa con la prospettiva di alcol e musica a tutto volume 7 giorni su 7, a Mykonos è possibile trovare anche cale remote dall’aspetto ancora incontaminato e spiagge attrezzate dotate di tutti i servizi, perfette anche per famiglie con bambini piccoli.

Ecco una guida alle 10 spiagge più belle di Mykonos, suddivise per zona.

Dove trovare le migliori spiagge di Mykonos?

La maggior parte delle spiagge di Mykonos si concentra lungo la costa meridionale perché questa é più riparata dai venti: qui troverete le spiagge più trendy dell’isola e molte spiagge attrezzate.

Lungo la costa nord e ovest troverete spiagge dall’aspetto più selvaggio, meno affollate; in genere sono più ventose rispetto alle spiagge della costa sud.

Non ci sono spiagge particolarmente interessanti lungo la costa est.


Spiagge della costa sud

Paradise Beach

Paradise Beach è probabilmente l’attrazione turistica più famosa dell’isola di Mykonos: ogni anno attrae folle di giovani, perlopiù singles, da tutta Europa.

La musica è la protagonista delle giornate e delle notti della spiaggia di Paradise Beach, su cui si affacciano i club più trendy dell’isola dove suonano i migliori dj della scena internazionale.

Ma il divertimento a Paradise Beach inizia molto prima che aprano le discoteche, grazie alle leggendarie feste in spiaggia e ai beach bars che sparano musica ad altissimo volume, 7 giorni su 7.

Se vi è piaciuta questa spiaggia non perdetevi Super Paradise Beach, ancora più modaiola e trasgressiva.

Scopri di più su Paradise Beach e Super Paradise Beach

Psarou

Se Paradise Beach è la spiaggia più scatenata di Mykonos, Psarou è certamente la più chic.

Sempre affollata, frequentata spesso da vip e celebrità e circondata da bar e ristoranti di lusso, questa spiaggia di sabbia bianca è una passerella di mondanità perfetta per chi ama guardare e farsi guardare.

Anche qui vengono organizzate leggendarie feste in spiaggia, rivolte a un pubblico molto più “in” rispetto ai giovani trasgressivi di Paradise Beach.

Agrari

Agrari è una spiaggia di sabbia e ciottoli che combina fascino e comodità: molto più tranquilla dell’attigua spiaggia di Elia, assieme alla quale forma un’unica lunghissima spiaggia sabbiosa, è dotata di alcuni servizi essenziali quali noleggio ombrelloni e ristorante.

Si può raggiungere in bus o taxi; da Agrari potete facilmente raggiungere la spiaggia di Elia a piedi.

Kalo Livadi

Non lontana dal paesino di Ano Mera si trova Kalo Livadi, una spiaggia di sabbia dorata inserita in una splendida cornice naturale.

Alle sue spalle si estende una suggestiva valle puntellata di casette bianche alle quali in anni recenti si sono aggiunti alcuni hotel e appartamenti vacanza.

Guardando verso il mare è invece possibile ammirare lo spettacolo di una formazione rocciosa che spunta dalle acque blu, nota con il nome di Kalafakiona.

Ornos

A dispetto della sua reputazione di destinazione per giovani, Mykonos è un’isola adatta anche a vacanze in famiglia: basta evitare le spiagge più trasgressive e sceglierne una tranquilla come Ornos.

La sabbia fina, le acque calme e pulite, i numerosi servizi disponibili e la facilità a trovare nei dintorni alloggi con un buon rapporto qualità-prezzo fanno di Ornos una meta ideale per famiglie con bambini piccoli.


Spiagge della costa nord

Agios Sostis

La remota spiaggia di Agios Sostis ha saputo resistere all’invasione del turismo di massa ed è probabilmente la più tranquilla dell’isola di Mykonos.

Dall’aspetto selvaggio, questa spiaggia sabbiosa situata in una suggestiva baia deve il nome a una chiesetta che si trova lì vicino. Non è attrezzata, ma c’è una graziosa taverna con giardino.

Panormos

Raggiungibile solo con mezzi privati, Panormos è una lunga e stretta spiaggia di sabbia fine; non è attrezzata ma troverete un paio di taverne e bar.

Sebbene sia spesso battuta dai venti, la spiaggia è in genere affollata ma mai chiassosa, frequentata perlopiù da famiglie e turisti in cerca di relax.

Merisini

Una bellissima spiaggia poco conosciuta è Merisini, adagiata lungo una splendida baia sabbiosa raggiungibile solo in auto o barca.

Grazie ai suoi splendidi fondali di sabbia e roccia Merisini è una delle migliori spiagge di Mikonos per chi ama fare snorkelling.

Come Panormos e Aghios Sostis, anche Merisini non è attrezzata, ma in questo caso non ci sono ristoranti o bar: portate con voi scorte di cibo e acqua o fermatevi alla taverna della vicina spiaggia di Fokos.


Spiagge della costa ovest

Houlakia

Houlakia è un caso pressoché unico tra le spiagge di Mykonos: una delle poche spiagge non sabbiose dell’isola, è situata all’interno di un’area naturale protetta ed è particolarmente suggestiva.

Nonostante la sua bellezza, è generalmente poco frequentata: forse i venti che soffiano con forza dal nord scoraggiano molti visitatori.

Da Houlakia è possibile godere di una splendida vista sulla vicina isola di Delo; questa spiaggia è inoltre considerata uno dei punti migliori da cui ammirare il tramonto a Mykonos.

Agios Ioannis

Chiamata anche Shirley Valentine dal titolo del film che l’ha resa famosa in tutto il mondo, Agios Ioannis è la spiaggia più popolare della costa ovest di Mykonos, divisa in una zona sabbiosa e una rocciosa.

Si trova a soli 5 km dalla capitale, è dotata di tutti i servizi essenziali ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.


Spiagge per tema

Volete cercare la spiaggia migliore per voi indipendentemente dalla zona? Volete essere al centro dell’attenzione o al contrario stare lontani dalla folla?

Per aiutarvi a scegliere, abbiamo raggruppato le migliori spiagge di Mykonos suddivise per tipologia di pubblico:

  • spiagge per giovani: Paradise Beach, Psarou, Paraga
  • spiagge per famiglie: Ornos, Agios Ioannis, Platis Gialos
  • spiagge per chi ama la natura: Houlakia, Meresini
  • spiagge per gay: Super Paradise Beach, Elia
  • spiagge per nudisti: Agios Sostis, Super Paradise Beach