Ano Mera

Ano Mera

Il pittoresco villaggio di Ano Mera è il secondo per importanza di Mykonos e si trova nel centro dell’isola in posizione strategica per esplorarla.

Ano Mera è un pittoresco villaggio, il secondo per importanza di Mykonos, costruito secondo la tipica architettura cicladica che si trova nel centro dell’isola, a soli 8 chilometri dal capoluogo.

Antico e tradizionale, Ano Mera è un paese tranquillo non ancora travolto dal turismo di massa benché vi siano un paio di hotel di lusso e diversi appartamenti e studios in affitto.

Il paese è un ottimo punto di partenza se volete andare alla scoperta delle spiagge di Mykonos lungo la costa settentrionale o orientale, come Kalafatis, Kalo Livadi ed Elia, ed e un’ottima scelta se desiderate gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica dell’isola.

Meritano una visita le 4 taverne che si trovano sulla grande piazza centrale dove troverete un’atmosfera tranquilla, il cibo genuino e il conto onesto.

Il villaggio di Ano Mera è sormontato da due mulini a vento in rovina ed è una delle poche parti incontaminate rimaste dell’isola. La vita del villaggio è concentrata attorno alla piazza di fronte al monastero di Nostra Signora Tourliani.

Da non perdere

  • Il monastero di di Panaghia Tourliani fu costruito nel 1542 in perfetto stile cicladico sull’altopiano principale dell’isola e intorno all’edificio si è sviluppato il primo insediamento di Ano Mera. Il monastero nel suo ricco interno ospita delle icone bizantine molto particolari mentre all’esterno è affiancato da ha un imponente campanile e da una fontana di marmo che meritano una visita. Aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
  • Sulla collina di fronte al villaggio si trovano il Monastero di Paleokastro, costruito nel 12° secolo, e i resti di un castello bizantino oltre ad alcune tombe del periodo geometrico.

Dove dormire a Ano Mera

Cerchi un Hotel a Ano Mera? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Ano Mera